Don Onesmo ci ha lasciati

È arrivata stamani una triste notizia da Dodoma. Ieri sera alle nove è deceduto improvvisamente per un attacco cardiaco don Onesmo Wissi, parroco della cattedrale e vicario generale dell’Arcidiocesi di Dodoma. Tutti quelli che da Livorno sono stati in Tanzania lo hanno conosciuto anche perchè parlava molto bene l’italiano.

Durante i due viaggi della delegazione diocesana a Dodoma, lui era stato spesso una preziosa guida e soprattutto un ottimo interprete per comunicare con la popolazione locale. Aveva 62 anni e ci conoscevamo da più di trentacinque anni, cioè da quando risiedevo a Chikopelo e lui era neo-sacerdote, insegnate al seminario di Bihawana. Senza dubbio è un duro colpo per il vescovo Beatus.

A Livorno era molto amico della famiglia Madjidi ed in particolare di don Karim. Ma anche altri livornesi hanno saputo apprezzare il suo carisma e la sua gentilezza. 

Il vescovo Simone ha mandato un messaggio di condoglianze al vescovo Beatus. I funerali si terranno giovedì alle 9 nella cattedrale di Dodoma. 

Nella foto a sx insieme a don Rosario