Natale è fermarsi accanto a chi ha bisogno

Gli auguri del vescovo Simone alla città

Il ricordo di monsignor Alberto Ablondi, nel centenario della nascita

Natale è Gesù che si è fermato su questa terra: si è fatto uomo perché non rimanessimo mai da soli; così noi dobbiamo fermarci accanto ai nostri fratelli più bisognosi, perché non restino soli e la nostra vita acquisti un senso, la nostra fede sia alimentata dalla carità. Le parole del Vescovo, mons. Simone Giusti, pronunciate nella Messa, celebrata nella chiesa di N. S. di Fatima, sono andate dritte al cuore dei presenti: autorità civili e militari, imprenditori, volontari, amici e operatori Caritas.

A cento anni dalla nascita di mons. Alberto Ablondi, è stata ricordata la figura di quest’uomo, vescovo per più di trentanni a Livorno che sotto molti aspetti è stato il precursore del pontificato di papa Francesco, con i suoi sinodi, l’attenzione ai giovani e la dimensione del dialogo, nonché proprio con il suo farsi vicino ai più bisognosi con la realizzazione di progetti sociali e di sostegno.

Un fermarsi con i più bisognosi che per la Chiesa livornese si concretizza nell’attività quotidiana della Fondazione Caritas e a poco meno di un anno dall’apertura dell’Emporio Solidale, è stato presentato il resoconto di un progetto cresciuto in maniera esponenziale, che oggi aiuta più di mille persone e presto andrà incontro anche ad altri nuclei familiari.

Ma le iniziative non si fermano e nuovi progetti si delineano all’orizzonte, perché l’attenzione al prossimo non basta mai; ecco il progetto del “Dopo di noi“ una struttura- casa che nascerà a Montenero con l’obiettivo di ospitare persone con disabilità rimaste sole.


E poi un’idea per aiutare i detenuti a reintegrarsi nella società dopo la pena: “Una rete dopo il carcere”, per evitare la recidiva e recuperare dignità.
Numerose le autorità intervenute e i donatori che hanno sostenuto la Fondazione in questo anno.
Dopo i ringraziamenti agli amici della Diocesi e della Caritas, ai volontari e agli operatori, da parte del direttore della Fondazione Guido de Nicolais e all’incoraggiamento a proseguire in tutte le attività da parte del presidente don Luciano Cantini, ha avuto luogo il pranzo con gli ospiti della mensa: per condividere il cibo e la voglia di stare insieme.

Ecco una lista dei tanti che hanno sostenuto Caritas quest’anno, tra loro non sono menzionati i piccoli donatori, spesso nascosti, che però non possiamo dimenticare e a cui va tutto il più grande ringraziamento.

MSC fondation
Lorenzini Terminal
Principessa Glam
Ikea Pisa
Les srl
Eshore mobility
Chiellini Fabio
Abate srl
Ardisson srl
Podere il Montaleo
F.lli Monaco
Eni
BPM
Fondazione Intesa San Paolo
Salov Group
Primark Livorno
Bricoio Livorno
SD food srl
Londi srl
Uappala Hotels
Azimut Benetti
Rebels Girls

Pasticceria 3 punto
Associazione di Roberto
Pizzeria all’Improvviso

Caffè Pasticceria Julie
pasticceria Toscana
pasticceria Cristiani
pasticceria Vito
pasticceria La Rosa
Loretta Fanella

Manalu’ Bistrot And Bakery Lab
Pasticceria Libeccio

guarda le foto di Antonluca Moschetti