Parrocchie
Un Natale Salesiano
Tutti gli appuntamenti di queste settimane nella chiesa del Sacro Cuore
Anche quest’anno il periodo dell’Avvento è arrivato e come ogni anno la comunità salesiana di Livorno non si lascia sfuggire l’occasione per pregare un po’ di più ogni giorno.
È già da novembre che ci si prepara a questo periodo, partendo da domenica 24 dove si è tenuto un ritiro comunitario proprio con questo scopo, dove le persone hanno avuto modo di stare insieme, riflettere e confessarsi.
Ogni mercoledì invece, fino alla settimana prima di Natale, si tengono degli incontri che si incentrano sulla Speranza, questi sono un’occasione per fermarsi a riflettere durante la settimana, spesso frenetica, che ciascuno di noi vive.
Con la prima domenica di Avvento, il primo dicembre, abbiamo scoperto il titolo del cammino che seguiremo questo Natale: Gesù porta del cielo.
In chiesa, accanto all’altare, sarà sempre presente una porta, dove ogni domenica troveremo una nuova immagine con una semplice frase che rappresenta il Vangelo di quella domenica, in questo modo si riesce a coinvolgere anche i più piccoli con qualcosa che riescono a vedere, oltre che a sentire.
L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione e, per quest’anno, seconda domenica d’Avvento, è anche il “compleanno” dell’Oratorio, che quest’anno compie ben 183 anni!
La giornata è stata come sempre aperta dalla colazione nel cortile delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si trovano proprio dall’altro lato della strada, in Via Don Bosco, con tè e cioccolata calda per tutti. Dopo la celebrazione delle 10.30, in unione a tutti gli altri Oratori del mondo, i presenti si sono riuniti per il cerchio mariano, dove tutti insieme, occupando quasi tutto il cortile, alle 12 in punto hanno recitato un’Ave Maria, in ricordo di quella che recitò Don Bosco incontrando Bartolomeo Garelli al quale insegnò a fischiare, dando così vita al primo oratorio, seguito da una veloce merenda a base di pane e salame.
Dopo questo momento di unione e condivisione siamo giunti all’estrazione dei vincitori della Lotteria dell’Oratorio! Abbiamo infatti scoperto i fortunati che hanno vinto i vari premi in palio, primo tra tutti un motorino, ottenuti grazie alle generose donazioni fatte per l’occasione.
Quest’anno l’Oratorio di Livorno porta anche una grande novità: il Presepe Vivente.
Pronti ad iniziare una nuova tradizione, i più piccoli, vestiti proprio come ai tempi della Sacra Famiglia, sono pronti a rappresentare le varie scene della Natività, il 14 ed il 15 dicembre, illuminati da una calda atmosfera di fuochi e candele. Il Presepe è aperto alle visite di chiunque, con una calda merenda offerta al termine della visita guidata.
Poco prima di Natale arriverà anche la Luce di Betlemme, nel pomeriggio del 21 dicembre, accolta dai giovani della catechesi e da chiunque altro vorrà unirsi per portare nella propria casa la Luce della Pace, uniti nella preghiera, ognuno con la propria lanterna.
Tutto questo ci aiuta ad arrivare spiritualmente preparati al momento più atteso dell’Avvento, il 24 dicembre, con la Veglia e la messa notturna di Natale, dove saranno intonati canti di gioia fino a tarda notte.
Per festeggiare è poi previsto un momento di convivialità in oratorio, dove mangiare un po’ di dolce o scambiarsi regali con i propri amici.
guarda il video https://www.facebook.com/reel/1634422587505742