Media
Padlet. Uno strumento per lavorare insieme
Per migliorare l’esperienza di lavoro degli utenti
Link copiato negli appunti
Nel tutorial dedicato a Padlet del 2021 avevamo approfondito il potenziale di Padlet. Questo appuntamento, invece, vuole integrare e rilanciare alcune delle 42 nuove funzionalità rilasciate da Padlet per migliorare l’esperienza di lavoro degli utenti. Lo faremo presentandovi 10 delle nuove funzionalità più importanti attraverso delle brevi pillole lasciando a voi l’approfondimento delle altre presenti sulla piattaforma.
- Aprire la presentazione dalla dashboard: questa funzionalità potrà essere utile quando bisognerà presentare un progetto in pubblico.
- Esportazioni PDF migliorate: con i nuovi aggiornamenti, quando si vorranno esportare in formato PDF i propri progetti, si potranno scegliere le dimensioni e l’orientamento della pagina oppure decidere se si desidera una dispensa o delle diapositive.
- Modificare le dimensioni di un post: nel pannello delle impostazioni di Padlet è possibile modificare le dimensioni dei post da Standard a Wide.
- Contrassegnare come modello: per velocizzare la creazione di un Padlet sarà possibile contrassegnare i padlet usati di frequente per riutilizzare il modello che meglio si sposa con le proprie esigenze lavorative.
- La moderazione automatica ora controlla le trascrizioni audio e video: Esistono tre livelli di base di moderazione dei contenuti: Nessuno, Automatico e Manuale, come ricorerete. Nel caso in cui si sceglesse una impostazione di moderazione automatica, Safety Net, l’intelligenza artificiale utilizzata da Padlet, legge i post e blocca i contenuti inappropriati. Safety Net andrà ad esaminare e bloccare i contenuti inappropriati nelle trascrizioni dei file audio e video.
- Messaggi appuntati: nella parte superiore del padletè possibile appuntare i messaggi per evidenziare aggiornamenti, istruzioni o esempi. Con la funzione Pin post, quindi, potrete assicurarvi che il vostro post rimanga al suo posto, proprio come ad esempio un annuncio su una bacheca.
- Cancellato di recente: In passato, cancellando un padlet, il lavoro veniva perso definitivamente. La soluzione per un suo ripristino era quella di archiviarlo e ripubblicarlo. Con questa nuova funzione è possibile cancellare un lavoro senza perderlo per sempre, basterà entrare nel cestino (entro 30 giorni) e ripristinarlo.
- Cruscotto multiselezione: È possibile selezionare più blocchi di dati sulla dashboard facendo clic e trascinando il cursore o utilizzando le scorciatoie da tastiera. Una volta selezionati i padlet, è possibile inserirli tra i preferiti, archiviarli o cestinarli tutti insieme.
- Modelli: Quando si crea un padlet, è possibile scegliere tra oltre 100 modelli precostituiti, invece di iniziare con una base vuota. Per usare un modello, bisogna andare sulla propria dashboard e cliccare su “Crea un padlet” e scorrere verso il basso per visualizzare tutti i modelli disponibili. Dopo aver selezionato il modello desiderato tra i disponibili, seguire le istruzioni per compilare il padlet.
10.Non riesco a disegnare: Come tutte le più importanti piattaforme anche Padlet ha integrato funzioni di Intelligenza Artificiale per migliorare le loro performance. Nella creazione di un post, infatti, è possibile attivare l’opzione “Non riesco a disegnare” che permette di inserire un promt (stringa di testo) con l’indicazione dell’immagine che si vuole generare. L’IA propone 6 soluzioni diverse alla volta tra cui poter scegliere. Una volta scelta, l’immagine viene caricata nella vostra bacheca e potrà essere utilizzata anche in altri progetti.
Guarda il video https://youtu.be/hlgH9q1hQ5A