Regno di giustizia, di amore e di pace

Visita Pastorale del Vescovo Diocesano alla Comunità di San Sebastiano

Nell’ultima domenica di Ottobre, la Rettoria di San Sebastiano, officiata dai Canonici dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote nel contesto della Comunità Pastorale “Centro Storico”, ha vissuto un momento di grande gioia e celebrazione, ricevendo la Visita Pastorale di mons. Giusti durante la Messa Cantata “more capellanorum” delle 11,00, in occasione della tanto sentita Festa di Cristo Re, titolare del suddetto Istituto. Questa solenne Liturgia ha rappresentato un’opportunità meravigliosa per rafforzare i legami di fede e comunione, in un contesto di intensa spiritualità.

La Cerimonia, caratterizzata dall’Assistenza Pontificale del Vescovo affiancato da don Placido Can. Bevinetto (Parroco-Moderatore) e da don Joseph Can. Luzuy (Provinciale d’Italia dell’ICRSS), ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, desiderosi di rendere omaggio a Cristo Re, (festa che, secondo il Calendario Romano Antico, cade nell’ultima domenica di ottobre, prima della festa di Ognissanti). Durante la Messa, celebrata da don Brieuc Can. de La Brosse (Priore dei Padri di Cristo Re in Livorno), il Vescovo ha sottolineato l’importanza della regalità di Cristo, invitando tutti a vivere nella giustizia, nell’amore e nella pace, valori fondamentali per la nostra vita cristiana e per la crescita della comunità.

L’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, presente in Diocesi da ormai ben tredici anni ed insediata dallo stesso Vescovo il 5 marzo 2011, si distingue per la sua dedizione al servizio del popolo di Dio e per l’impegno nella Liturgia secondo la forma straordinaria del Rito Romano. Questo singolare carisma sacerdotale è un pilastro della loro missione, che si esprime poi nella cura pastorale, nella formazione dottrinale e nell’accompagnamento spirituale dei fedeli.

Profonda è stata la gratitudine di tutti, sacerdoti e fedeli, alla Divina Provvidenza per la presenza del Vescovo tra di loro in questa giornata così significativa. La sua visita non solo ha rinnovato la fede dei presenti, ma, grazie alla particolare Funzione servita dai vari ministranti diretti dal Vicerettore don Andrea Can. de Pascale e musicalmente accompagnata dalle Suore Adoratrici (ramo femminile del medesimo Istituto) e dal coro dei fedeli, ha anche evidenziato il ruolo centrale del Vescovo come guida e pastore.

In questo contesto di festa e di riflessione, la comunità tutta si impegna a continuare il suo cammino di evangelizzazione e di servizio, ispirandosi agli insegnamenti del Vescovo e alla regalità di Cristo. Con la speranza di un futuro sempre più luminoso, zelando sempre più il proprio impegno a vivere i valori del Regno di Dio, contribuendo così a costruire un mondo di giustizia, amore e pace.