solidarietà
Momenti di gioia in Fondazione Caritas
La raccolta delle olive e la gita dei ragazzi del Servizio Civile
Continuano giorno dopo giorno le attività di sostegno ai più poveri da parte della Fondazione Caritas Livorno: operatori e volontari impegnati su diversi fronti, condividono, aiutano e si prendono cura dei più deboli, formando anche le nuove generazioni alla carità, perché l’aiuto non possa mai mancare.
E oggi vi raccontiamo due avvenimenti che hanno visto la Fondazione coinvolta in primo piano: la raccolta delle olive a Villa Benedetta e la gita dei ragazzi del servizio civile.
Anche quest’anno nel verde degli ulivi del parco di Montenero, dove ha sede Villa benedetta, che accoglie mamme e bambini in difficoltà, c’è stata una raccolta speciale. Con l’aiuto di tutti sono state riempite tante ceste di olive. Un’occasione di gioia soprattutto per i più piccoli, per stare insieme e per godere dei frutti della natura: dall’albero al frantoio, direttamente fino alla tavola!
L’altro bel momento di gioia, vissuto dagli operatori della Fondazione è stata la gita a Barbiana, sui passi e i luoghi di Don Milani. Più di 100 giovani del Servizio Civile Universale di tutte le Caritas della Toscana hanno fatto un tuffo nel passato; hanno potuto ascoltare la testimonianza di Nedo, ex alunno di Don Milani, comprendendo ancora più a fondo il significato del suo messaggio. Un’esperienza indimenticabile, fatta di riflessioni sul tema dell’inclusività e di condivisione.