Diocesi
Assemblea del clero: le novità dell’anno pastorale
Il 6 ottobre appuntamento con il Convegno diocesano
I preti della Diocesi si sono riuniti ieri in Assemblea per parlare dell’anno pastorale appena iniziato. Questo 2024/25 sarà caratterizzato da due grandi eventi: il Sinodo della Chiesa italiana e il Giubileo che si aprirà a dicembre. Due eventi che coinvolgeranno la Diocesi in appuntamenti locali e nazionali; il Vescovo inizierà nei prossimi giorni la visita pastorale, per incontrare operatori, catechisti e collaboratori parrocchiali e illustrare questi appuntamenti.
In Assemblea si è parlato anche del cammino diocesano per i giovani, protagonisti delle Agorà nelle diverse parrocchie e del percorso di apprendimento al servizio, riservato ai ragazzi che questo anno riceveranno il sacramento della Confermazione, percorso che vedrà la partecipazione anche dei genitori e dei padrini e madrine.
Tra le novità del prossimo anno anche il nuovo Istituto di formazione teologico ministeriale, che riunisce l’attività della Scuola di formazione teologica e della Scuola vescovile ai ministeri già esistente in Diocesi; la nuova realtà, affidata alla guida di don Lorenzo Bianchi, aprirà i corsi a febbraio 2025.
Altro appuntamento significativo sarà quello del 6 ottobre, data dell’annuale Convegno diocesano, che sarà incentrato proprio sui temi del Sinodo della Chiesa italiana.