Parrocchie
Gesù e le donne: Incontri fra sguardi d’amore
Che ruolo hanno avuto le donne nei Vangeli? Come si relazionava Gesù con loro? Ma, soprattutto, che significato ha avuto il loro incontro con Gesù e cosa possono insegnarci per la nostra vita? Sono queste le domande di fondo che hanno accompagnato il percorso di approfondimento “Gesù e le donne” che si è concluso nel mese di giugno nella Comunità Pastorale “I tre Arcangeli”. Un lungo cammino che ha avuto come filo conduttore gli sguardi d’amore che hanno caratterizzato gli incontri di Gesù con le donne.
Abbiamo quindi voluto rileggere insieme queste pagine del Vangelo da un punto di vista differente, quello femminile, scoprendo così tanta ricchezza inaspettata.
L’itinerario si è sviluppato nell’arco di due anni pastorali attraverso 16 incontri, come tempo di ascolto, di incontro e di dialogo, rivolto a tutti coloro che con sguardo aperto erano interessati a conoscere qualcosa di più del vero volto di Dio: un piccolo laboratorio della fede dove provare a scendere in profondità pur nella semplicità cercando applicazioni concrete nella (e per la) propria vita.
Accompagnati da queste donne che ci hanno preceduto nell’incontro con Gesù abbiamo approfondito temi come il dono della profezia (Elisabetta e Anna), il dono della restituzione della dignità (la Peccatrice e l’Adultera), il dono della liberazione dagli stereotipi (le discepole e Maria di Betania), il dono della liberazione dalla sofferenza (la donna curva, la vedova di Nain e la figlia di Giairo), la manifestazione della fede (l’Emorroissa e la Cananea), il mettersi in dialogo con Gesù (Marta e la Samaritana), il potere e il servizio (la madre dei figli di Zebedeo e la suocera di Pietro), l’essere un esempio per tutti (la vedova al tempio), l’essere testimoni del Risorto (Maria di Magdala e le donne al sepolcro). Non è poi mancato un incontro dedicato a Maria, Madre della Chiesa.
Una settimana prima di ogni incontro è stata messa a disposizione online una scheda con approfondimenti tematici che hanno avuto al centro l’essenziale, la Parola, e in cui ci siamo avvalse del Magistero di Papa Francesco e delle riflessioni di molti Autori e Autrici che hanno consentito di cogliere tante sfumature importanti. Riflessioni profonde, ma fatte anche con il sorriso grazie alle vignette di don Giovanni Berti (www.gioba.it), come quella a corredo dell’articolo.
Ogni incontro è stato strutturato in due parti:
1)Sintesi dei punti più significativi della scheda attraverso frasi, immagini, spunti di riflessione, provocazioni;
2)Condivisione di domande, riflessioni ed esperienze, in un arricchimento reciproco, dove ognuno ha potuto portare il proprio contributo personale confrontandosi con la propria vita e con gli altri.
Presenza costante è stata la preghiera, con un canto iniziale e una preghiera finale scritta da donne (sante, religiose, laiche, del passato e contemporanee), collegati al tema trattato e con momenti più strutturati di adorazione nei “tempi forti”. Particolarmente significativo è stato l’incontro di preghiera con Adorazione Eucaristica “La via delle donne”, svoltosi in preparazione alla Pentecoste di quest’anno, in cui tutto il cammino fatto è stato ripercorso soprattutto nel silenzio. In questo percorso, ricco di tanti doni che il Signore ci ha voluto elargire, ci siamo sempre sentiti accompagnati e sostenuti dallo Spirito da cui abbiamo cercato di lasciarci docilmente condurre, e a Lui ci affidiamo perché ci guidi e ci accompagni nel nuovo cammino.