News
Il Papa: non avere paura dei migranti, promuoverne diritti e dignità
L’attenzione di Papa Francesco per il mese di giugno – mese in cui, il giorno 20, ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato – è per coloro che fuggono dal proprio Paese. Si tratta di una delle priorità del suo magistero che oggi il Papa rinnova con un appello a non avere timore di persone che forzatamente rinunciano a restare nel luogo natìo per affrontare avventure irte di pericoli nella speranza di un futuro migliore.
Chi accoglie un migrante accoglie Cristo
Come una pianta che non riesce a innestare le proprie radici altrove rispetto alla propria terra in cui non può più crescere. È così che sembra guardare Francesco al dramma vissuto dalle persone costrette a lasciare il proprio Paese, in fuga da guerre o dalla povertà, a cui, osserva “si aggiunge spesso una sensazione di sradicamento, di non sapere quale sia il proprio posto”. E aggiunge:
Inoltre, in alcuni Paesi di arrivo, i migranti sono visti con allarme, con paura. Appare allora il fantasma dei muri: muri nella terra, che separano le famiglie, e muri nel cuore. Noi cristiani non possiamo condividere questa mentalità. Chi accoglie un migrante accoglie Cristo.