News
Linea… di pensiero. Il senso della libertà
La libertà è una parola che fa vibrare l’anima. Essere liberi! Ma é davvero possibile aspirare alla libertà? Il grande rischio è essere dominati dagli idoli, adorare le “cose da nulla” che riempiono l’esistenza di apparenze, di fragili appigli, di fugaci luccichii. Il mondo è sempre stato pervaso da idoli. Ogni epoca ha i suoi, realizzati ad hoc per fare del mondo un accattivante “paese dei balocchi” di distrazioni e di divertimento. La vera libertà è poter riuscire ad esprimere quella diversità unica e inconfondibile che contraddistingue ogni persona. È quindi necessario prima di tutto credere nell’essere umano come un dono prezioso, un bene! E pertanto si è liberi se liberati dal compiere il male.
Quanto più si opera per donare il bene, tanto più si diventa liberi. Purtroppo anche quando nasciamo in terre dove la libertà è un baluardo il mondo con la sua interdipendenza e globalizzazione impone insicurezza e obbliga ad essere sempre in una situazione di allerta. La viviamo adesso, questa inquietudine, con guerre costanti che ci presentano terre dove regna in modo permanente il conflitto e l’Uomo è costantemente contro l’Uomo! L’ obiettivo è eliminare, fare a meno, uccidere! Questo ci conferma che il male è radicato nel mondo e senza una con-versione dei cuori la strada della pace è una utopia. Non ci resta per con-vivere che impegnarci assiduamente a ri-vedere i nostri modi di relazione con noi stessi e con gli altri, nei nostri ambienti di senso e di significato. “Il sapere rende liberi, è l’ignoranza che rende prigionieri” sottolineava Socrate. Ecco che far conoscere il bene, disseminare il bene è un grande compito educativo.
I bambini e i giovani crescono positivamente quando gli adulti, sia con parole sagge che con volti sereni e pacifici, offrono loro esempi di pieno rispetto e di ascolto dell’altro. Ogni altro diverso da me che esprime il suo muoversi nel mondo, il suo particolare pensare, il suo dire e il suo dare. Molto spesso “costa” sacrificio accogliere quello che non è in linea con il nostro pensare, con i nostri valori, con le nostre idee e credenze! Ma é nel dialogo che si costruiscono ponti. Bisogna andare oltre il noi per essere liberi. La libertà è credere nella vita, nell’essere umano diverso-uguale a me. È nella libertà e nella umana diversità che ti senti sorella, fratello, che percepisci la sorellanza, la fratellanza!