Un carisma che dura da 50 anni

Con la celebrazione eucaristica alla struttura “Il Castello” a Montenero, presieduta dal vescovo Giusti, insieme all’abate dei Vallombrosani mons. Casetta, le Piccole Figlie di San Giovanni Gualberto hanno dato ufficialmente il via al loro anno giubilare.

50 anni fa, esattamente il 9 luglio del 1975, la loro Congregazione veniva fondata dalla madre Immacolata Kossuth, insieme all’abate Giuseppe Zambernardi. La famiglia religiosa di San Benedetto cresceva così di un altro ramo e la Congregazione Vallombrosana si apriva alla componente femminile, iniziando una missione che oggi vede le suore impegnate in opere in ogni parte del mondo e in molti ambiti di cura, dai bambini, ai malati, agli anziani. Congregazione di ordine diocesano, quella delle Piccole Figlie di San Giovanni Gualberto, le vede a Livorno nel servizio alle RSA e nella cura della casa del Vescovo. L’anno giubilare durerà fino a luglio 2025 e ogni madre superiora delle diverse Comunità, terrà accesa la luce del 50° ricevuta durante la Messa.

guarda le foto https://photos.app.goo.gl/kW6dVwYEnVBac2hp8

guarda il video che racconta la storia delle Piccole Figlie di S. Giovanni Gualberto https://www.youtube.com/watch?v=WI4wPIQPWTM