Li-Grest: il grazie in un video

Un oratorio con il cuore al centro: il LI-GREST. È l’oratorio cittadino della diocesi di Livorno che si svolge in vescovado. Un oratorio nato nel 2020, nel periodo della pandemia, quando tutto stava rinascendo dopo le chiusure obbligatorie, quando un gruppo di educatori dell’Ufficio Oratori e Sport, con fede e coraggio, hanno seguito il progetto CEI “#apertoperferie e hanno accolto i bambini, rieducandoli allo stare insieme dopo l’isolamento. Un oratorio estivo continuato fino ad oggi e che dura 2 settimane, che piano piano è diventato un progetto educativo ludico, sociale. Un gruppo estivo formato da bambini dai 5 ai 12 anni che per due settimane scoprono la bellezza di vivere insieme in comunità e in fraternità con gli animatori, gli educatori e gli adulti dello staff.

I protagonisti del LI-GREST sono i bambini in prima persona che, quotidianamente, vivono la storia insieme agli animatori, esprimendo le proprie sensazioni, emozioni, paure e gioie. Anche gli animatori sono i protagonisti, in maggioranza sono i ragazzi di Sant’Andrea, ma   ci sono anche i ragazzi delle altre parrocchie che collaborano col LI-GREST, Rosario, S. Matteo, Soccorso, S. Giuseppe e che hanno seguito una formazione anche nelle proprie parrocchie, dove fanno servizio tutto l’anno. Poi ci sono i ragazzi del PCTO, mandati dalle scuole superiori, alunni del triennio che vogliono provare un’esperienza di comunità e servizio diversa dal solito e che, per fare questo, seguono il corso base di formazione diocesana per animatori. Il LI-GREST non segue il classico schema dei gruppi estivi e non è un campo estivo, né un campo solare o un luogo dove si fa babysitteraggio. Il LI-GREST è una vera e propria avventura di comunità in cui c’è uno scambio intergenerazionale e culturale. Quest’anno il tema è stato l’inclusione e la diversità: un viaggio da fare insieme, dove potete incontrare Gesù. Lo slogan è stato “Vieni e vedi”, la storia fantastica è stata la storia di “Luca” il personaggio della Disney-Pixar. Ogni giorno è stata un’avventura diversa in cui i bambini hanno parlato delle loro origini, hanno imparato nuovi giochi, hanno scoperto la scienza, la chimica, l’artigianato, la pittura e la musica. Hanno partecipato al Triathlon, hanno fatto movimento con Just dance e vari tornei, tra cui il badminton, sono stati al cinema, hanno partecipato al giocone, momento in cui va in atto la storia.

Soprattutto hanno amato: hanno conosciuto Gesù attraverso le riflessioni sul Vangelo di Luca e la partecipazione alla Santa Messa settimanale. C’è stato molto rispetto, collaborazione, condivisione, stupore e gioia: un’accordatura di cuori che hanno suonato una bella melodia, vivendo momenti indimenticabili. Oggi, che il LI-GREST è finito, i bambini stanno facendo varie esperienze in altri luoghi, tuttavia portano nel cuore questo amore,  aspettando di tornare il prossimo anno. La nostra speranza è che questo amore si propaghi in famiglia, nelle altre comunità, in vacanza. Un sentimento che non può finire e che alcuni bambini vogliono dichiararlo a tutti. Grazie allora a tutti, partecipanti, animatori educatori, genitori, sacerdoti, vescovo e curia e come dico sempre …alla prossima avventura! 

Il grazie in video di alcuni partecipanti https://youtu.be/VPgmIH0mIvs

guarda le foto https://photos.app.goo.gl/o7v5LqsTRRFr13n36