Diocesi
Accoglienza nella diversità
Nell’ambito della collaborazione tra Caritas della Toscana e Caritas Turchia, in questi giorni una delegazione della Turchia è qui in Toscana in vista in alcune Caritas tra cui Livorno.
La visita, anche se breve, è stata proficua ed interessante, prima di tutto nell’accoglienza delle diversità, visto che la delegazione è composta da persone provenienti non solo dalla Turchia ed accompagnata da un operatore di Caritas italiana che opera sia con Caritas Giordania che Turchia.
Della delegazione fanno parte operatori di Caritas Istanbul, Caritas dell’Anatolia e la direttrice della Caritas di Smirne.
Dopo l’incontro in Fondazione Caritas Livorno per presentare e far conoscere alcuni servizi quali mensa, emporio, docce e guardaroba, ci siamo trasferiti nel quartiere Venezia, che oltre a conoscere un po’ la città è stata occasione per incontrare i Padri Trinitari con loro celebrare la Messa e condividere la loro storia ed il loro impegno oggi per i cristiani perseguitati.
Il pomeriggio si è concluso con la cena nella quale maggiormente abbiamo approfondito la conoscenza reciproca anche sotto l’aspetto dell’ecumenismo.
Nella mattina seguente dopo l’incontro e la Messa con il Vescovo Simone, il quale ha sottolineato l’impegno dei Vescovi toscani a sostegno del catecumenato in Turchia, la delegazione è partita per Firenze per poi proseguire fino a Barbiana.
Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso questo incontro di scambio e conoscenza, importante la presenza di alcuni diaconi della Consulta della Carità, che ci auguriamo possa essere l’inizio di future collaborazioni nell’ottica della testimonianza del Vangelo della Carità.
guarda le foto https://photos.app.goo.gl/toc41wMBRRv8XUbs9