Diocesi
Lo scoutismo adulto festeggia 70 anni
Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) festeggia il 70esimo anno di età con tre giorni di mostre e incontri a Livorno. Il 20 giugno 1954, presso la Domus Pacis in Roma, è stato fondato il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Fanno parte di questo Movimento più di 6000 Adulti Scout suddivisi in circa 600 comunità distribuite su tutto il territorio nazionale. Nella nostra città di Livorno sono presenti due comunità presso la Parrocchia di Nostra Signora di Fatima. Quest’anno il MASCI celebra il suo 70° con una staffetta tra le regioni di una mostra sul passato, presente e futuro. In Toscana, oltre a diverse attività svolte dalle comunità nel territorio, si è deciso di accogliere la Mostra Itinerante a Livorno nei giorni 24, 25 e 26 maggio presso il Salone “Pamela Ognissanti” in Via Gobetti 11, dal venerdì alle ore 14.00 alla domenica alle ore 12.00.
Durante i tre giorni della mostra, il 25 maggio alle ore 10:00 ci sarà la visita del Villaggio Scolastico di Don Alfredo Nesi, e successivamente il programma proseguirà con l’ammirazione delle opere contenute nella Chiesa Parrocchiale Nostra Signora di Fatima sita nel quartiere Corea, sede dei due gruppi MASCI di Livorno. Il tour della parrocchia sarà curato dall’autore del libro “Muri che Parlano”, Professor Alessandro Marchiori.
Nel pomeriggio di Sabato dalle ore 15,00 si svolgerà, nel salone dove avrà luogo la mostra, una Tavola Rotonda sul tema: “Il valore della testimonianza dei valori scout incarnati dall’adulto scout” con la partecipazione di: Alessandro Marchiori, Coordinatore, Massimiliano Costa, Presidente Nazionale del MASCI, Mimmo Cotroneo, Segretario Nazionale MASCI, Massimo Stefanini, Segretario Regionale MASCI Toscana, don Luca Meacci, Assistente Regionale MASCI Toscana, Chiara Beucci, Responsabile Regionale AGESCI Toscana, Mariangela Botta, Referente CNGEI Toscana. Aprirà la Tavola Rotonda salutando i presenti Monsignor Simone Giusti, Vescovo della Diocesi di Livorno.
Domenica 2 giugno invece si svolgerà il Pellegrinaggio Regionale del MASCI alla “Madonna Degli Scout” sulla Cima del Monte Amiata, in Collaborazione con l’AGESCI Grosseto 3, con una messa celebrata da Monsignor Rodolfo Cetoloni, Vescovo Emerito di Grosseto, che celebrerà la messa presso la cappella dedicata a San Gualberto.
Questi eventi saranno anche l’occasione per una raccolta fondi per tre progetti che vogliono dare ancor più significato a questi 70 anni di Scautismo Adulto:
– La donazione di una culla Termica al Centro di Prima Accoglienza di Lampedusa;
– La realizzazione di un Bosco dell’Educazione con 21 alberi ad Argenta dove Don Minzoni fu ucciso nel 1923 per mano fascista proprio perché aveva fatto della Educazione Libera dei Giovani la sua Missione;
– La costruzione, infine, di un laboratorio di Falegnameria in Zambia specializzata nella costruzione di barche per creare una opportunità di lavoro.