News
Notizie dal Libano
La guerra in Siria si avvicina ora al suo 11 ° anno e non se ne vede la fine. Mezzo milione di persone sono morte e 12 milioni sono sfollate durante i 10 anni di combattimenti.I bambini continuano ad essere uccisi, e privati dei beni di prima necessità.Esponenti delle Chiese del Medio Oriente hanno chiesto di revocare le sanzioni economiche che stanno causando gravi danni alla popolazione civile. Sono in continuo aumento le richieste di emigrazione, sia da parte della Siria che del Libano, dove la il dollaro si cambia a 8.800 lire libanesi, rispetto alle 1500 di un anno fa. I prezzi sono moltiplicati da 6 a 8 volte.
Il Libano ha registrato 285.754 casi di Covid-19, di cui 2.477 morti. Le medicine costano tantissimo.La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua con la sua vicinanza ai poveri di tutte le appartenenze e provenienze.Per far fronte all’inverno in corso offriamo abiti e calzature, medicine e gasolio per riscaldamento. Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità.
In questo mese ricordiamo 5 anni di apertura della nostra cucina di Damour. Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto. I pasti vengono consegnati nelle baracche per evitare assembramenti. Da questa limitazione è maturata per i volontari e per i poveri aiutati, anche una maggior responsabilità nel mettersi a disposizione per consegnare cibo anche a famiglie che appartengono a gruppi rivali, ma unite nella medesima povertà.
A causa del periodo difficile che sta vivendo il Libano e dell’aumento del costo delle materie prime, la cucina ha quasi rischiato di chiudere per qualche periodo, proprio mentre riceviamo tante richieste di aiuti in più.
I poveri che aiutiamo, non appena hanno saputo questo, si sono dati subito da fare: chi ha offerto un po’ di pomodori, chi un po’ di riso, altri un po’ di preghiere… ma noi abbiamo fiducia che Dio che non permetterà l’interruzione della distribuzione di centinaia di pasti per i più bisognosi.
“Il vero amore consiste nel donare agli altri quello di cui noi abbiamo bisogno”. (volontario Oui pour la Vie)
Per testimonianze in Italia tel 333/5473721. pdamianolibano@gmail.cominfo@ouipourlavielb.com per confermare il ricevimento dell’offerta. P. Damiano Puccini