Parrocchie
La benedizione degli animali
Sant’Antonio abate è considerato il protettore degli animali e nel giorno della sua festa, il 17 gennaio, sono molte le parrocchie che benedicono gli animali domestici.
Alla parrocchia S. Caterina la benedizione si svolgerà alle 18 davanti alla chiesa; alle 18 anche alla chiesa S. Teresa di Calcutta al Borgo di Magrignano dove verranno benedetti anche gli strumenti agricoli, mentre a Castiglioncello la benedizione sarà alle 17.
A S. Lucia Antignano invece il ritrovo è alle 15 davanti alla chiesa per la benedizione dei fedeli amici.
A S. Leopoldo, Vada, l’appuntamento è per domenica prossima 21 gennaio al termine della Messa.
L’unità pastorale del Gabbro e Nibbiaia invece ha già benedetto gli animali domestici in occasione della Messa di domenica scorsa.
La tradizione vuole che ogni anno, in occasione della festa di S. Antonio, il 17 gennaio, si portino a benedire gli animali domestici e nelle campagne anche quelli delle stalle. Questa tradizione nacque in epoca medievale, quando gli Antoniani, i monaci di Sant’Antonio, allevavano maiali che venivano donati loro dai contadini, e li usavano per nutrire i poveri, oltre che per creare unguenti medicamentosi col loro grasso unito ad erbe officinali. Sant’Antonio divenne così patrono dei maiali prima, e di tutti gli animali domestici e della stalla in un secondo tempo.