Una nuova sede e un nuovo tabernacolo per la chiesa di Castiglioncello

Una nuova sede ed un nuovo tabernacolo arricchiscono la chiesa di Castiglioncello. Dopo i lavori di restauro, la chiesa di S. Andrea e Immacolata concezione si impreziosisce di due nuove opere del maestro Mimmo di Cesare (https://www.lungomarecastiglioncello.it/persone/DIVERSI/Di_Cesare/~Di_Cesare.htm), già autore dell’altare e dell’ambone nel 1985.

Come sempre il Maestro ha utilizzato la pietra come materiale di base per le sue opere: pietra come fondamento su cui basare la propria fede; pietra come Gesù: pietra d’angolo scartata dai costruttori; pietre incastrate, come le persone che compongono la comunità.

Inaugurate in occasione della Festa del Corpus Domini, le due opere sono state così commentate dallo scultore: «Entrando in Chiesa, osserviamo il forte segno di centralità dell’Altare e, dietro, l’Ambone, la Sede presbiteriale e, a completare il tutto, ora c’è il Tabernacolo. Vi leggo alcune righe tratte da una “splendida pagina” che il caro Alberto Ablondi Vescovo, scrisse sul mio lavoro nella Diocesi, nel lontano 1985: “Quella croce che lo scultore fa nascere, continuamente, in ogni dimensione della sua opera, è nelle linee che si incrociano attraverso i blocchi, che rientrano ed emergono, perché l’avventura dell’incastro, cioè dell’incontro faticoso e meraviglioso con Dio e fra gli uomini, nasce sempre ed è sostenuto dall’Amore Crocifisso”».

Guarda le foto del posizionamento con l’artista

https://photos.app.goo.gl/sfiHbhWEnfDZfn8K8