Dov’è la mia Barbiana

Si è svolto a Villa Cristina il 10-11-12 giugno il campeggino organizzato dalla parrocchia di San Giovanni Gualberto. La scelta del luogo è stata fatta con l’intento di dare a chiunque lo desiderasse la possibilità di partecipare mettendo d’accordo impegni lavorativi e familiari.

La tematica del campeggino :“dove è la mia Barbiana”, chiudeva il percorso di catechesi di quest’anno e metteva le basi per quello dell’anno prossimo.

Durante quest’anno, aiutati da Pinco Lorenzon, abbiamo cercato di individuare dapprima il nostro nome profondo e poi le difficoltà e le risorse per tenere acceso il roveto ardente che abbiamo in noi e infine darci una regola di vita che ci aiuti a realizzare quanto ci siamo proposti.Al campeggino , aiutati da riflessioni di don Lorenzo Milani, raccolte in un libretto messo a disposizione dei partecipanti, abbiamo cercato di individuare la ” nostra Barbiana”: il luogo, cioè dove meglio possiamo vivere e sviluppare il nostro “nome profondo”.

Ai momenti di lettura e condivisione si sono alternate passeggiate nel bosco in cui Luca è riuscito a farci avvicinare in punta di piedi alla vita “segreta “ di piante, con la loro splendida biodiversità;alla vita delle acque dei torrenti che attraversano quei luoghi e questo ci ha aiutato a vivere momenti intensi di contemplazione.

Non sono certo mancati i momenti di allegra convivialità con il cibo preparato da ottimi cuochi e cuoche e con canti e musiche accompagnati dalle chitarre.

Nella Eucarestia celebrata sabato sera da don Cristian che ha vissuto con noi questi giorni abbiamo ringraziato il Padre del dono di queste giornate e soprattutto l’approccio contemplativo che le ha accompagnate.