Parrocchie
Conclusa in questi giorni l’esperienza estiva
Grande successo anche quest’anno per il GREST organizzato dalla parrocchia di San Jacopo in Acquaviva; tutti i locali si sono vestiti di colore generando un caloroso clima di festa.
A capo del timone don Ivano Costa e don Vincenzo Cioppa: parroco e vice parroco nonché promotori del progetto. La ciurma la stessa dello scorso anno: Anna Maria Altavilla (segreteria), Cecilia Balleri (responsabile del protocollo di sicurezza), Davide Zupo, Veronica Bolognesi, Samuele Ruggiero, Annalisa Damiani, Leonardo Puccini e Chiara Tarantino (animatori).
L’avventura è cominciata lunedì 5 luglio e si è conclusa sabato 10. Ogni giorno 28 bimbi, divisi in quattro gruppi omogenei: I Gialli, I Verdi, I Celesti e I Blu, hanno potuto dare sfogo alla loro energia e creatività attraverso giochi, attività, riflessioni e momenti di condivisione come quello della merenda di metà mattina sugli scalini della chiesa, quello del pranzo nella propria stanza e quello della coccola “dolce” prima di salutarsi a fine giornata. Molto bella e coinvolgente la prima attività del mattino: il riscaldamento muscolare a ritmo di musica con divertentissimi balli di gruppo. Tutto questo in un scenario a dir poco meraviglioso dato dallo splendido mare che fiancheggia il sagrato di San Jacopo, dal mix di colori delle magliette dei bimbi e dal luccichio del sole.
Hanno partecipato al GREST anche alcuni giovanissimi non ancora maggiorenni: gli arancio. Questi ragazzi hanno offerto un servizio di collaborazione davvero prezioso. Tra loro anche dei neo cresimati che con entusiasmo si sono dati da fare nell’essere d’esempio ai più piccini, ma soprattutto nell’essere d’aiuto nella preparazione del materiale necessario durante le varie attività giornaliere.
Lo staff si è adoperato tanto per organizzare le attività ludiche e motorie affinché potessero intrattenere ed entusiasmare i partecipanti. Il lavoro di squadra ha reso possibile la buona riuscita.
Grande soddisfazione è avvenuta dall’inclusione di tre bimbi di nazionalità non italiana perché ha generato una reale occasione di incontro, di socialità, di scambio culturale e di aggregazione. Il tutto è avvenuto in un clima di rispetto reciproco e all’insegna del divertimento.
Lo scopo di un GREST parrocchiale è quello di favorire l’inserimento dei più piccoli nella comunità e aiutare le generazioni più giovani attraverso modalità adatte al tempo estivo a continuare il cammino di fede. Visto l’entusiasmo mostrato dai partecipanti e l’apprezzamento delle loro famiglie, è possibile dire che, il GREST San Jacopo 2021 ha raggiunto questo scopo.
Buona continuazione dell’estate a tutti noi che lo abbiamo vissuto!
Ecco un video con alcune immagini del grest