Parrocchie
A San Jacopo il gruppo di preghiera Mariano
Era esattamente maggio di un anno fa.
Eravamo reduci dal lockdown: un periodo difficile che ci aveva costretti alla reclusione, a non poter vivere le celebrazioni in presenza, a rinunciare all’Eucarestia e alla preghiera comunitaria. Tutto questo ci aveva molto provati e sicuramente avevamo bisogno di ritrovarci e di alimentare in noi la fiamma della speranza attraverso la preghiera. Ed ecco che arriva un’idea e piano piano comincia a prendere forma: costituire un gruppo di preghiera mariano che potesse incentivare la devozione alla Madonna e pregare per le varie necessità, in primis per chi non conosce l’Amore di Dio, per la Chiesa, in particolar modo per quella diocesana, per i Sacerdoti, soprattutto per quelli anziani e ammalati, per la pace nel mondo e la salvaguardia del Creato e per tutte le richieste di intercessione.
L’idea diventa progetto e le viene dato un nome: “Porta del Cielo”, gruppo di preghiera Mariano che si impegna in un cammino di fede per avvicinarsi alla grazia di Dio attraverso l’intercessione della Beata Vergine Maria. Viene preparata una scheda d’iscrizione, che viene proposta a tutta la comunità e con entusiasmo cominciano le adesioni e gli incontri di preghiera e di preparazione alla Consacrazione, avvenuta il 6 febbraio 2021, dopo 8 mesi.
Porta del Cielo ha sede nella parrocchia di San Jacopo in Acquaviva, dove è nato. Assistente spirituale del gruppo è Don Vincenzo Cioppa che, affiancato dalla coordinatrice, signora Silvana Lombardi, e dal consiglio direttivo, guidano gli affiliati.
Le finalità del gruppo sono: un’autentica devozione a Maria, un rinnovato spirito di preghiera, attraverso la recita quotidiana del Santo Rosario secondo le intenzioni sopracitate, una vita sacramentale attiva, fedeltà al Papa e al Magistero della Chiesa, vicinanza affettiva e spirituale ai Sacerdoti e pellegrinaggi in luoghi Mariani.