Scoperte ancora elementari e superiori

Decreto «Rilancio», ma non per l’intera scuola paritaria. Almeno per ora, auspicano i diretti interessati. Leggendo il testo provvisorio del decreto illustrato due sere fa dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, mancano interventi specifici a sostegno della scuola paritaria in particolare quella del percorso elementari-superiori.

Il decreto attualmente nel suo testo prevede un intervento soltanto per il segmento 0-6 anni, cioè gli asili nido e la scuola dell’infanzia: 80 milioni complessivi, di cui 65 a copertura del mancato pagamento delle rette e 15 per un fondo specifico delle Regioni sempre destinato alle paritarie che operano in questa fascia d’età. Un mondo nel quale sono presenti scuole dell’infanzia gestite dalle amministrazioni comunali e quelle promosse dal privato sociale (ad esempio parrocchie, Congregazioni e cooperative di genitori). Uno stanziamento ben lontano dalla cifra indicata da specifici emendamenti presentati a suo tempo per il decreto scuola, in cui si chiedevano almeno 230 milioni di euro». Al momento nella bozza di decreto ne sono previsti, come detto, solo 80 milioni che rischiano di non essere comunque sufficienti ad affrontare il problema.

Per il resto della scuola paritaria (dai 6 ai 19 anni), sempre stando alla bozza di decreto ampiamente diffusa ai mezzi di comunicazione, vi sarà la possibilità di accedere ai fondo stanziato per sostenere in sicurezza la prossima maturità (interventi di sanificazione degli ambienti e acquisto dei dispositivi di sicurezza). Il decreto fissa a 39,5 milioni di euro la consistenza di questo fondo speciale.

continua a leggere su https://www.avvenire.it/attualita/pagine/nel-decreto-rilancio-paritarie-dimenticate