Parrocchie
Impariamo lo Spirito Santo
Il 2 luglio è iniziato alla parrocchia di S. Rosa il GREST sullo Spirito Santo, tre giorni, dalla mattina alla sera, rivolti ai bambini del catechismo, soprattutto ai ragazzi che si stanno preparando al sacramento della cresima. Dopo questo lungo periodo di assenza forzata, i giovani finalmente si sono potuti ritrovare insieme per riprendere alla grande il cammino della parrocchia. Guidati da Padre Maurizio i ragazzi stanno sperimentando una vera e propria pentecoste, una riscoperta della bellezza e della grandezza dello Spirito Santo. Una pentecoste fatta di catechesi, di gioia, condivisione e comunione fraterna, ma anche e soprattutto di preghiera, adorazione, confessione, e Messa quotidiana. Tutte le sere la giornata si conclude con l’Eucarestia animata dai ragazzi. Quanto è bello stare insieme a Gesù Eucarestia!
Il primo giorno di questo GREST abbiamo cercato di rispondere alla domanda: “Chi è lo Spirito Santo? “. Davvero lo Spirito Santo è un “grande sconosciuto”, anche tra i cristiani. Ma Spirito Santo è Dio, è una persona, la terza persona della Santissima Trinità. E la più bella definizione che possiamo dargli è Amore; anzi, è l’Amore Amore! Il Secondo giorno è stato invece dedicato ai doni dello Spirito. I doni sono sette, tratti dal profeta Isaia: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, e Santo Timor di Dio. Ma i doni dello Spirito sono infiniti, straordinari, e necessari per essere cristiani forti e muscolosi. Sette è il numero della pienezza, e lo Spirito Santo è colui che con i suoi doni riempe la nostra vita. Il terzo ed ultimo giorno, abbiamo affrontato i frutti dello Spirito, o meglio come dice San Paolo il frutto dello Spirito: “il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, mitezza, fedeltà e dominio di sé“. Quando una persona riceve il dono dello Spirito, diventa matura, e porta molto frutto! Si, perché lo Spirito Santo fa maturare in noi tutti insieme quei frutti meravigliosi citati dall’Apostolo. O tutto o nulla! Con Dio non ci sono mezza misure. È Lui il nostro Tutto.
A conclusione della tre giorni, abbiamo avuto la gioia di avere in mezzo a noi il nostro Pastore, il Vescovo Simone, che ha celebrato la Santa Messa delle 18.30. Preghiamo per tutti i giovani che riceveranno il dono dello Spirito Santo nella cresima, perché siano fuoco ardente nel gelo di questo mondo, e con la forza dall’alto dello Spirito, diventino testimoni del grande Amore di Dio per l’umanità redenta dal suo preziosissimo Sangue.