Parrocchie
Nell’anniversario dell’alluvione
La Parrocchia di S. G. Gualberto, insieme all’Associazione Valle Benedetta, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Livorno e il Comune di Collesalvetti, propongono, come l’anno passato, per l’ 8 settembre, nella ricorrenza della terribile alluvione che colpì la città di Livorno 2 anni fa, una Camminata di Pacificazione dal Mare alle Sorgenti.
Anche papa Francesco con l’enciclica “Laudato Si’ ”, ha sottolineato l’importanza per l’uomo d’oggi e per le nuove generazioni di rispettare e proteggere la natura. In questi giorni in cui terribili incendi stanno devastando l’Amazzonia e l’Artico, è urgente far nostro il richiamo del Papa. La natura ci è stata affidata come un dono prezioso e come tale dobbiamo accoglierlo e proteggerlo. La Camminata è un modo per non dimenticare la tragedia di due anni fa, dovuta non solo a una natura a volte imprevedibile, ma anche all’incuria con cui il territorio è stato trattato. Non solo non dobbiamo dimenticare ma soprattutto dobbiamo impegnarci a rispettare l’ambiente e ad educare noi stessi e i nostri figli a questo rispetto.
Insieme, a piedi, a cavallo , in bici raggiungeremo l’Eremo della Sambuca. Nel volantino allegato ognuno sceglierà il percorso più adatto alle sue esigenze. Il ritrovo di tutti i gruppi è per le 12,45 all’Eremo della Sambuca. Lì si pranzerà (pranzo al sacco), poi ci sarà l’esibizione canora del coro Gospel “Spring Time” di Cristiano Grasso e l’esibizione della “Banda SVS” di Livorno. A seguire S. Messa in ricordo dell’evento e Domenico Marmo del Corpo Militare Volontari Croce Rossa Italiana , suonerà il Silenzio. Alle h.16 conclusioni e ritorno libero.
L’anno passato eravamo in 700, quest’anno speriamo che ancora più persone siano presenti a questo evento che riteniamo veramente importante per la città di Livorno .
Sarà disponibile, su prenotazione , un servizio navetta sulla tratta Corbolone- Sambuca per chi avesse difficoltà a camminare, da prenotare sul sito dell’Associazione Valle Benedetta.