L’olio di Capaci tra gli olii del mercoledì santo

L’olio del giardino della memoria di Capaci proviene dal terreno che il 23 maggio 1992 fu teatro della tremenda esplosione dove morirono il giudice Falcone e la sua scorta: i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani Rocco Dicillo; questa mattina una bottiglia di quest’olio è stata consegnata dalla Questora dott.ssa Giuseppina Stellino al Vescovo Simone, perché venga portato nella processione offertoriale del Mercoledì santo, insieme agli olii che saranno consacrati durante la celebrazione crismale. L’olio, che è stato consegnato a tutte le diocesi di Italia, rappresenta la posizione della Chiesa che si schiera contro ogni forma di mafia e si fa vicina a tutti coloro che ne sono stati e ne sono vittime.

La piccola produzione dell’olio è stata realizzata grazie all’impegno della questura di Palermo e dell’associazione Quarto Savona 15, con la collaborazione degli studenti dell’istituto Majorana e dell’istituto penale per minorenni Malaspina.

La celebrazione del Mercoledì santo in Cattedrale inizierà alle 17.30 con la presenza di tutti i sacerdoti che rinnoveranno le promesse e dei Ministranti di tutta la Diocesi.