Il QRCode per seguire meglio la celebrazione

Ogni settimana sono migliaia le persone che in tutta la regione si sintonizzano sulle frequenze di Granducato TV per seguire la Messa dal Santuario di Montenero. Puntuali, alle 9, ogni domenica, si accendono i televisori di tante case per la celebrazione, in diretta da questo luogo mariano, sede della patrona della Toscana. La Messa, presieduta dal Vescovo nella prima domenica del mese e nelle domeniche successive dal vicario mons. Paolo Razzauti, dal priore di Montenero don Luca Giustarini e dai monaci Vallombrosani, è arricchita dall’animazione della Rete mondiale di preghiera del Papa e dalla presenza della Corale don Fedele, che accompagna la celebrazione con i canti. Ed è stata proprio un’idea dei coristi quella di utilizzare le nuove tecnologie per aiutare chi segue la Messa in TV ad avere a portata di mano anche le Letture e i canti, così da partecipare più attivamente alla celebrazione.

Da questa settimana, grazie anche alla collaborazione di Granducato TV, apparirà durante la diretta televisiva, un codice QRCode in sovrimpressione, che rimanderà ad una pagina web con i contenuti scritti relativi alla celebrazione in corso. Basterà inquadrarlo con il proprio smartphone e, cliccando sul link, aprire una pagina con i testi delle letture e i canti.

Questo il codice, che resterà fisso per ogni puntata, mentre cambieranno i contenuti della pagina di rimando. Il codice sarà disponibile in sovrimpressione durante tutta la durata della diretta televisiva: una piccola novità tecnologica per aiutare molte persone che seguono la Messa da casa, un modo per renderli più partecipi e protagonisti della celebrazione.

Il progetto avrà inizio da domenica prossima 4 febbraio alle 9, in concomitanza con la Messa per la 46ª Giornata nazionale per la Vita.