News
Il dono
Una importante donazione è stata effettuata da Unicoop Tirreno in favore della Caritas italiana. Ammonta infatti a 202mila euro la cifra devoluta, sotto forma di buoni spesa, alla Caritas e successivamente destinati alle singole diocesi della Toscana, del Lazio e dell’Umbria, negli stessi territori in cui è presente la cooperativa. La cifra è il risultato di premi non ritirati nel concorso “2 milioni di premi”, che nel 2018 aveva coinvolto tutti i punti vendita Coop di Unicoop Tirreno e Coop Alleanza 3.0.
Tra le diocesi beneficiarie c’è anche la Caritas di Livorno alla quale sono stati devoluti 27mila euro che verranno distribuiti a partire dal 5 maggio, sotto forma di buoni da 50 e 100 euro, a circa 200 famiglie e persone del territorio che si trovano in grave difficoltà economica.
La Caritas di Livorno in questo momento, nel quale si avvertono i primi effetti della crisi economica legata all’emergenza coronavirus, prepara e consegna ogni settimana circa 300 pacchi alimentari, questo grazie anche alle numerose donazioni di persone singole, aziende e associazioni del territorio.
Il contributo di Unicoop Tirreno rappresenta quindi un prezioso e provvidenziale aiuto che si traduce in un’ulteriore attenzione e vicinanza alle famiglie che, usufruendo dei buoni, potranno acquistare ciò di cui hanno bisogno, anche quegli alimenti che magari non si trovano normalmente nei pacchi alimentari, un modo per restituire anche un po’ di serenità e autonomia a chi si ritrova ad attraversare questo momento di difficoltà con poche risorse a disposizione.
“Voglio rivolgere all’Unicoop Tirreno un grande ringraziamento per questa donazione, segno di attenzione e sensibilità verso chi è maggiormente colpito dalle difficoltà di questo momento storico – dichiara Suor Raffaella Spiezio, direttrice della Caritas di Livorno – Il nostro ringraziamento va anche a Caritas Italiana che si è occupata di curare questa importante operazione a beneficio delle Caritas della Toscana, del Lazio e dell’Umbria, rinnovando ancora una volta il suo prezioso sostegno al nostro impegno quotidiano”.
Il contributo di Unicoop Tirreno rappresenta un sostegno importante in un momento in cui il tessuto sociale livornese sta subendo i primi effetti della crisi economica legata all’emergenza coronavirus.