Trofeo Stella Maris: la vittoria della Guardia Costiera e l’impegno per i profughi

Si è concluso con la vittoria della squadra della Guardia Costiera il sesto trofeo Stella Maris, torneo di calcio a scopo benefico che si è svolto a Livorno nei campetti del Maracanà lo scorso 12 dicembre.

Alla manifestazione, organizzata dalla Stella Maris in collaborazione con il Collegio Capitani e Direttori di Macchina, hanno partecipato le squadre della Guardia Costiera Livorno, del Collegio Capitani, degli equipaggi delle navi in porto e dei profughi ospitati nella struttura di Padre Emilio, Cappellano del porto.

Le partite sono state molto equilibrate e la vittoria è stata raggiunta con lo scarto di un solo goal dalla squadra della Guardia Costiera che ha battuto in finale la squadra dei profughi.

In mattinata, il Comitato Welfare di Livorno ha organizzato una Santa Messa a bordo della nave Moby Corse in onore di tutti i marittimi e pescatori, celebrata da sua Eccellenza Monsignor Simone Giusti.

Per l’occasione, sono stati consegnati due attestati di benemerenza per l’impegno profuso nell’attività della Stella Maris all’Ammiraglio Gaetano Angora e al Comandante Michele Testa.

“Il trofeo Stella Maris è un’occasione importante per celebrare la comunità marittima e per promuovere la solidarietà verso i più bisognosi” ha dichiarato il presidente della Stella Maris Salvatore Vasta. “La vittoria della Guardia Costiera è un riconoscimento al lavoro di questi uomini e donne che ogni giorno si dedicano alla tutela della vita umana in mare. L’impegno per i profughi è un altro aspetto importante di questa manifestazione, che vuole essere un segno di speranza per chi ha dovuto abbandonare la propria terra”.

Il Trofeo Stella Maris è un evento che si svolge ogni anno a Livorno e rappresenta un momento di festa e di condivisione per tutti i marittimi, pescatori e profughi. La manifestazione è anche un’occasione per sottolineare il legame tra sport e fede, due valori che sono spesso complementari e che possono contribuire a rendere la vita più ricca e significativa.