Un nuovo anno della Milizia dell’Immacolata a Livorno

La sera del 16 ottobre 1917 in una stanza del Collegio Internazionale dei Frati Minori Conventuali di Roma, fra Massimiliano Maria Kolbe insieme ad altri sei confratelli, mosso da un grande amore per la Chiesa e dal desiderio di far giungere a tutti l’amore di Dio, attraverso la totale fiducia nella Vergine Immacolata, fondò la “Milizia dell’Immacolata”, riconosciuta dalla Chiesa come associazione pubblica di fedeli, universale e internazionale. È padre Kolbe stesso ad identificare lo scopo della Milizia dell’Immacolata (M.I.) con la stessa missione dell’Immacolata e della Chiesa, invitando tutti ad allargare il nostro cuore e a non porre confini al nostro zelo apostolico. La particolarità dell’associazione sta nella totale consacrazione all’Immacolata, affidandosi completamente a Lei e affidando tutto a Lei, impegnandosi nella conversione e santificazione di tutti, per la gloria di Dio.

Da tanti anni è presente anche a Livorno, presso la Parrocchia di San Matteo, grazie ad alcuni laici, e da qualche anno è stata eretta come sede locale della M.I. dal nostro Vescovo Simone, avendo come assistente spirituale don Cornel Benchea. Durante l’anno pastorale i militi consacrati, che al momento contano più di cento persone, e coloro che desiderano consacrarsi, si incontrano mensilmente in chiesa per un momento di preghiera e formativo, e a conclusione del percorso annuale, durante una Celebrazione Eucaristica si fanno le nuove consacrazioni e il rinnovo.

Di seguito le date degli incontri di preghiera e formativi di quest’anno: 10 ottobre, 7 novembre, 5 dicembre, 9 gennaio, 6 febbraio, 5 marzo, 9 aprile, 7 maggio. Inoltre, ci saranno due momenti particolari di catechesi e testimonianze: in Avvento, il 19 dicembre, guidato dall’assistente regionale, p. Alessandro Pretini, e in Quaresima, il 20 febbraio, guidato dal nostro Vescovo Simone Giusti. Tutti questi incontri iniziano alle ore 16:00. Infine, le nuove consacrazioni all’Immacolata e il rinnovo saranno celebrati sabato 25 maggio, durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 18:00 presieduta dal nostro Vescovo Simone.

San Massimiliano Maria Kolbe ripeteva spesso: “solo l’amore crea”. Che la Vergine Immacolata e S. Massimiliano ci aiutino nel nostro cammino di conversione e santificazione nostra e di tutti coloro che incontriamo.