La lettera del Vescovo ai genitori

Entrate per la porta stretta…perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Si apre con questa citazione dal Vangelo di Matteo la Lettera ai genitori, scritta dal vescovo Simone. 

“Chiedendo il Battesimo per i vostri figli, voi vi siete impegnati a educarli nella fede, perché, nell’osservanza dei Comandamenti, imparino ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato.” Alla domanda postavi al Battesimo di vostro figlio: “Siete consapevoli di questa responsabilità?”, Voi genitori avete affermato: “sì”. E su questo “Si” occorre ricordare – ha sottolineato mons. Giusti – che per educare alla fede sono necessarie alcune cose come la presenza all’eucarestia, la partecipazione ai gruppi parrocchiali o associativi, le esperienze di condivisione quali ad esempio in estate i campeggi o campi scuola o i grest; tutte pratiche imprescindibili per chi vuole seguire Gesù. Diventare e essere cristiani non è un obbligo, ma un’opportunità per la vita eterna; scegliere si può, ma occorre essere consapevoli di cosa significhi fare la scelta cristiana.

La lettera sarà consegnata durante gli incontri del Vescovo con gli operatori pastorali, che si svolgerà per vicariati nel mese di Settembre. Gli operatori la diffonderanno poi alle famiglie del territorio.

leggi la lettera