Il concerto in onore di Santa Giulia

Sabato 20 maggio, alle ore 21.00, in Cattedrale avremo finalmente la gioia di assistere all’esecuzione dell’oratorio sacro intitolato La Croce di Giulia, opera vincitrice di una delle precedenti edizioni del Concorso Nazionale di Musica Sacra “Santa Giulia”, promosso dalla Diocesi di Livorno in collaborazione con il Conservatorio “Pietro Mascagni”.

Saranno presenti per l’occasione anche il compositore, il Maestro Paolo Pandolfo, e il librettista Giovanni Ponchio, che ringrazio di cuore sinora. L’oratorio, composto di due parti, narra della passione della nostra Santa Patrona e fa toccare con mano le vicende del suo martirio.

Ringrazio, inoltre, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa serata: i Maestri, l’Orchestra del “Concentus Musicus Patavinus”, il proprio Maestro concertatore Mauro Roveri, il Coro Polifonico di Piove di Sacco, i Maestri preparatori Thomas Valerio e Raffaele Biasin, i solisti che solitamente negli oratori danno voce ai personaggi: Selli Franco, soprano (nelle vesti di Giulia); Mattia Pozzobon, tenore (che interpreterà Eudèmo); Maurizio Franceschetti, basso (il padrone di Giulia, Eusebio); Milo Buson, baritono (nelle parti del cattivo, Felice Saxo).

Ringrazio, infine, Giulio Cesare Ricci e il suo studio per la disponibilità nella registrazione live dell’esecuzione, affinché l’opera possa rimanere impressa nella memoria e la si possa diffondere e conoscere.

Credo sia per la nostra Diocesi un’occasione imperdibile, così come per tutta la città, un modo per vivere con ancora maggiore partecipazione la festa della nostra patrona Giulia, vergine e martire, e per domandare lo stesso zelo nel seguire le orme di Cristo.