Vivere la fede ogni giorno

Giovedì scorso il Vescovo Simone ha fatto una visita speciale al gruppo scout AGESCI Livorno 10 durante la loro serata di meditazione della Parola. La serata, organizzata dai capi del Livorno 10, è stata dedicata ad una riflessione sul brano di Genesi 2, in cui il Vescovo e l’assistente ecclesiastico del gruppo, don Cristian Leonardelli, hanno accompagnato nella riflessione i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 17 anni appartenenti ai due reparti “Meloria-Rosa dei Venti”, “TNT-Ghibli”, al Noviziato “Scirocco” più una delegazione dei capi scout della Comunità Capi, per un totale di circa 70 persone.

Durante la veglia, tutti i presenti hanno riflettuto sul significato del brano e sulle sue implicazioni nella vita di tutti i giorni. Il Vescovo Simone ha guidato i ragazzi in un dialogo aperto e sincero, incoraggiandoli a vivere la propria fede nell’esperienza scout e nella vita di tutti giorni partendo proprio dagli spunti offerti dall’ascolto della Parola e dalla semplicità che contraddistingue la spiritualità scout.

Alla fine della veglia, accompagnato dai canti scout intonati dai presenti, il Vescovo ha dato a ciascun ragazzo alcuni semi contenuti in sacchettino, come simbolo del mandato finale della veglia. Questi semi rappresentano la speranza e la possibilità di crescere e svilupparsi, ma richiedono anche cura e attenzione. Il vescovo ha incoraggiato i ragazzi a prendersi cura dei semi, e ad applicare questo stesso livello di cura e attenzione alle loro vite e alle relazioni che li circondano.

Questa visita del vescovo al gruppo scout AGESCI Livorno 10 è stata un’occasione speciale per i ragazzi e le ragazze di meditare sulla Parola e di condividere la loro spiritualità scout. La visita ha anche dimostrato il supporto e l’incoraggiamento della Chiesa verso il lavoro dei gruppi scout AGESCI e il loro impegno nella formazione cristiana e sacramentale dei giovani.

Guarda le foto dell’incontro

https://photos.app.goo.gl/qUd8vfGh2n4oNDS28