Chi assomiglia a Dio non può nutrire odio contro nessuno

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

La chiamata all’amore è sempre appassionata, sottile, delicata. Sicuramente molte persone hanno accolto la chiamata di Gesù ad amare Dio e il prossimo. Era la sintesi della Legge, ma quello che non potevano immaginare è che un giorno avrebbe parlato loro di amare i nemici. Tuttavia, Gesù lo ha fatto. Senza alcun sostegno della tradizione, affrontò il clima generale di odio che si respirava nel suo ambiente, proclamando con assoluta chiarezza l’invito al perdono: “Io invece vi dico: amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano e pregate per quelli che vi calunniano”.

Il suo linguaggio è sorprendente, ma del tutto coerente con la sua esperienza di Dio. Il Padre non è aggressivo: ama anche i suoi nemici. La sua grandezza non consiste nel vendicarsi ma nell’amare tutti incondizionatamente. Chi si sente figlio di quel Dio non può introdurre nel mondo l’odio o la distruzione di nessuno.

Chi assomiglia a Dio non può nutrire odio contro nessuno, cercherà il bene di tutti, anche dei suoi nemici.