La giornata dell’amicizia ebraico-cristiana

La città di Livorno vanta sin dalla sua nascita una nutrita ed integrata presenza di fratelli ebrei. Una presenza che ha sempre arricchito lo spirito religioso dei livornesi, ma non ovunque è così e negli ultimi anni, la ripresa di un antisemitismo a volte fin troppo esplicito in Europa fa pensare che il dialogo e la conoscenza siano oggi più che mai indispensabili. Ogni anno dal 1990 la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei si propone proprio questo: imparare a guardarsi con cuore disarmato, riconoscendo lo strettissimo legame tra le due comunità di fede.

La giornata di quest’anno avrà come tema una frase del profeta Isaia: “Consolate, consolate il mio popolo” e a Livorno sarà celebrata come sempre con l’accensione della lampada davanti alla Sinagoga in piazza Benamozegh e con una riflessione a più voci nella sala della Comunità Ebraica (vedi locandina).

L’incontro è aperto a tutti.

leggi il messaggio dei Vescovi in occasione di questa giornata

leggi la preghiera

Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, Dio della vita e delle generazioni, Dio della salvezza, compi ancora oggi le tue meraviglie, perché camminiamo con la tua forza verso il Regno che deve venire. Tu sei il Benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

leggi l’intervista dello scorso anno al professor Marco Cassuto Morselli presidente della Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia, già docente di storia e filosofia nei licei

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/dialogo-con-l-ebraismo-conoscere-vince-l-odio