Diocesi
Dieci anni di attività
Ferdinando, Valentina, Sofia, Tommaso, Noemi, Ashia, Gabriele, Samuele, Antonio, Aurora, Alessandro, Clarissa, Genny, Jordan, Nicola e Taras: sono questi i nomi dei 16 bambini nati grazie al progetto Gemma, tra Livorno ed altre città italiane e straniere, sostenute da Livorno. E quest’anno è stato un anno speciale, perché con la fine dell’anno 2022 a Livorno si è festeggiato il decennale del Progetto Gemma, volontariato del Movimento Per la Vita a favore della maternità con il motto “Aiuta la mamma salverai il suo bambino”. Questa iniziativa prese il via nella parrocchia di S. Lucia per iniziativa dell’allora parroco don Gustavo Riveiro, nel 2012 con la raccolta di “1 Euro al mese”, confidando nella generosità dei parrocchiani disposti ad impegnarsi per 18 mesi (tanto dura ogni adozione) e donare semplicemente 1 euro al mese (bastano 160 parrocchiani per raggiungere i 160€ dell’impegno mensile…). Da allora l’adesione è stata generosa, tante mamme sono state aiutate, l’impegno è continuato nel tempo con tutti i parroci e sacerdoti che si sono avvicendati: Don Piotr, Don Federico, Don Paolo, Don Bruno, Don Willy.
Alla raccolta hanno poi contribuito anche altre parrocchie: S. Caterina, S. Teresa di Calcutta con raccolte straordinarie, oltre ad altri amici e simpatizzanti dell’iniziativa.
Il manifesto allegato è più esplicativo di ogni parola: è un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato ed un augurio per il nuovo anno affinché altri bambini siano accolti alla vita. Chiunque può contribuire alla raccolta, chiunque può aiutare una mamma in difficoltà, basta poco, anche solo 1 euro al mese per garantire a lei un sostegno e ad aiutarla a far nascere il suo bambino e a mantenerlo nel primo anno di vita.
Per info dmusumeci45@gmail.com oppure movimentovita.livorno@gmail.com
*Responsabile MPV Livorno