Un cammino da fare insieme

Iniziata la collaborazione con alcune parrocchie, anche per il prossimo anno pastorale, l’Ufficio Oratori e Sport (UOS) si mette a disposizione per fare un cammino insieme agli Uffici diocesani e a coadiuvare le parrocchie ad aprire altri oratori. In realtà bisogna dire che il nostro servizio, piantati i semi da anni, sta iniziando a dare frutti, per la presenza di molti piccoli oratori estivi parrocchiali in questo anno pastorale. Ma si può fare ancora di più.

La pastorale sportiva e oratoriale dell’UOS procederà in parallelo secondo quattro linee: 

1)   OLIMPIADI DEGLI ORATORI 

  • inizierà il 3 settembre   con Amichiamoci, che sarà autonoma, ma ha richiesto il nostro sostegno pastorale e spirituale, per fare sì che non resti un evento isolato, ma un evento di evangelizzazione. L’ufficio oratori e sport starà dietro le quinte di amichiamoci e preparerà la parte spirituale, veglia, preghiere, messa. Lo staff amichiamoci curerà autonomamente le partite. Assicurazione CSI. Amichiamoci finirà il 18 settembre pomeriggio con la Caccia al tesoro 

  • il 18 settembre mattina ci sarà un evento grazie al gemellaggio con la diocesi di Prato: la responsabile nazionale dell’Associazione Lacrosse, porterà i ragazzi del grest di Prato in pellegrinaggio alla cappella di Carlo Acutis, nella parrocchia di Santa Teresa di Calcutta, in collaborazione con la pastorale giovanile, e seguirà la presentazione dello sport Lacrosse.

  •   A ottobre inizierà il Campionato parrocchiale, la Commissione Oratorio sarà in collaborazione col CSI 

  • Seguiranno vari Tornei Under di calcio, pallavolo, basket, in cui la Commissione Oratori sarà in collaborazione con Amichiamoci, le parrocchie che lo vorranno e l’Ufficio Liturgico con la squadra dei Ministranti. 

2)       ORATORIO NELLE PIAZZE 

L’Ufficio Oratori e Sport sarà a disposizione per organizzare tornei durante l’anno di vario tipo, da ping pong e biliardino a tornei di dama, e altro. Stiamo valutando di inserire un torneo Lacrosse, in gemellaggio con la diocesi di Prato. 

Ci saranno eventi di CSI in tour e di vario altro tipo proposti anche da altri uffici e associazioni.  

Oratorio nelle piazze sarà un modo per uscire di chiesa e andare noi incontro alla gente per evangelizzare, ascoltare. L’ Ufficio è a disposizione delle parrocchie che lo richiedono, che potranno scegliere le date per fare l’evento. Consigliamo di farlo nei mesi da marzo ad ottobre, di sabato o domenica pomeriggio.  

3)   LI-GREST & ATTIVITA’ ESTIVE 

  • LI-GREST 2023 : proseguirà l’oratorio cittadino almeno per 3 settimane in vescovado e una a San Jacopo con cui siamo gemellati, oppure 2 in vescovado, una a San Jacopo e un in un’altra parrocchia. Siamo entrati nelle liste comunali, ma gli assistenti sociali   chiedono 4 settimane consecutive per dare un progetto educativo continuo. Sarà in collaborazione con la Fondazione Caritas e le parrocchie che vogliono collaborare. 

  • CAMPO ESTIVO   di formazione per gli aiuto animatori e per gli animatori, con la collaborazione della Parrocchia Studentesca oppure   di altri Uffici e le parrocchie che vogliono condividere questa esperienza. Sarà in luglio o agosto.  

4)   ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON ALTRI UFFICI O ENTI 

  • Con la parrocchia studentesca: durante l’anno formazione di nuovi animatori, specialmente oratoriali e sportivi per attivare la curricolare degli studenti. Progetti di PCTO con la scuola superiore. Incontri mensili di Formazione animatori di oratorio per chi è già animatore del LI-GREST.  

  • Con l’Ufficio Missionario, l’Ufficio catechistico e l’Ufficio eventi: pellegrinaggio a Montenero 

  • Con l’Ufficio Liturgico: giornate di animazione per il gruppo ministranti e collaborazione per individuare persone per il coro e per lo strumento. Torneo di calcetto per i ministranti.

  • giornate di animazione e festa con l‘Ufficio Missionario e Migrantes

  • torneo di calcetto in collaborazione con l’Ufficio dell’Apostolato del Mare

 Non dimentichiamo i servizi di Ufficio già attivi

  • VADEMECUM per organizzare Grest e Campeggi, modulistica e Regolamento dell’oratorio 

  • BUONE PRASSI in collaborazione con la Commissione Tutela dei minori e adulti vulnerabili 

  • Corsi HACCP : in collaborazione con Studio Carotti 

  • Corsi BLS-DAE : in collaborazione con la Misericordia di Livorno 

  • SERVIZIO BABY SITTER: in collaborazione con l’Ufficio Scuola, selezione dei ragazzi delle parrocchie per segnalarli all’Ufficio lavoro della Caritas 

  • ANIMAZIONE DI EVENTI: in collaborazione con i Salesiani 

Questa è la nostra programmazione, forse troppo ambiziosa, ma sicuramente dettata dalla nostra passione per l’oratorio. Oggi l’oratorio è un luogo educativo, formativo, di evangelizzazione e di missione nel nostro territorio. Serve coraggio, volontà e passione. Bisogna fare servizio, sapendo di stare sotto la croce di Cristo con Maria, e per questo invitiamo tutte le parrocchie a riaprire le porte, non solo in estate, ma tutto l’anno, sotto il soffio dello Spirito Santo.