Camminare insieme sulla via degli ultimi

Lo scorso si è concluso il 42° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, dal titolo “Camminare insieme sulla via degli ultimi”. «E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino» (Mt 10,7). Si è svolto a Rho (MI) presso il Centro Congressi “Stella Polare”, da lunedì 20 a giovedì 23 giugno 2022.

Erano presenti 547 delegati, provenienti da 165 diocesi, per la diocesi di Livorno erano presenti il direttore Roberto Bargelli e il vice direttore p Francesco Gusmeroli.

Lo scorso anno, in occasione dell’Udienza per il 50° di Caritas Italiana, papa Francesco aveva indicato tre vie, tre priorità attorno alle quali rileggere e orientare l’agire della Caritas: la via degli ultimi, del Vangelo e della creatività. Su queste vie si è sviluppato anche il Convegno che ha avviato un percorso di rilettura dell’impegno Caritas per definire insieme gli elementi e gli indicatori che caratterizzano attività, servizi e opere capaci di incarnare le tre vie e condividere esperienze concrete in atto.

Numerosi e ricchi gli interventi nell’arco dei quattro giorni, arricchiti dai lavori di gruppo nei quali i partecipanti provenienti da tutta Italia si sono adoperati per mettere in luce i processi da intraprendere per rispondere alle sfide del nostro tempo contrassegnato da così tante e nuove povertà.

Fare la nostra parte, abitare le tensioni, dare protagonismo ai poveri, con queste parole don Marco Pagniello ha sintetizzato i punti salienti emersi in questi giorni dai quali ripartire. Quanto è emerso dal convegno sarà poi messo a disposizione del Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Tutti gli interventi del Convegno sono disponibili al seguente link:

https://www.youtube.com/user/CaritasItaliana