Gli Scout riuniti

La sera di lunedì 6 giugno presso la Parrocchia della Santissima Annunziata dei Greci alla Scopaia si è tenuta l’assemblea dei capi scout della Zona AGESCI Livorno. Ha presieduto la presidente, nominata dall’assemblea, Francesca Cornelio, con l’ausilio di Ursula Esposito come segretaria, alla presenza di circa 100 capi scout tra Livorno, Gausticce e Rosignano.

Dopo l’introduzione dei Responsabili di Zona, Francesca Sorelli e Francesco Sbolci, l’Assistente Ecclesiastico di Zona, don Matteo Seu, ha tenuto un momento di preghiera, a cui è seguito un video di catechesi registrato per la Comunità “Papa Giovanni XXIII” dall’amato don Francesco Fiordaliso: una bella catechesi su Zaccheo, che ha preso ancora più valore nel ricordo di Francesco. A seguire c’è stato un momento di canti scout in ricordo di don Francesco che ha commosso tutti i presenti, uniti nel ricordo corale di un fratello scout che ci ha lasciati troppo presto, ma il cui ricordo vive ancora forte, in virtù di tutto il bene che ha seminato nello scoutismo e nella Chiesa livornese.

Successivamente i capi si sono divisi nelle tre branche per le verifiche degli eventi, delle riunioni formative e per impostare il lavoro del prossimo anno, i capi si sono potuti così confrontare in serenità e con spirito di collaborazione. Dopo questo momento sono state votate le raccomandazioni presentate dai Reparti del gruppo scout Livorno 10 e dal settore Protezione Civile di Zona Livorno, che sono passate quasi all’unanimità, grazie al lavoro del comitato mozioni, gestito dal gruppo scout Livorno 9.

Dopo i saluti e la preghiera finale l’assemblea si è conclusa con un dono: un piccolo portachiavi con una frase di don Francesco: “annunciare non è mai dare un’informazione ma trasmettere un’esperienza”.