Il mistero di Dio svelato dalla bellezza

Domenica 30 gennaio un incontro di preghiera con le famiglie all’insegna dell’originalità.

Cultura, fede e arte cristiana,  sono state sapientemente armonizzate dal Vescovo Simone, per permetterci di assaporare una virtuale visita ad alcuni dei mosaici strepitosi che si snodano nella Cattedrale normanna di Monreale.

Attraverso le immagini abbiamo riflettuto sulla creazione: “Credo in Dio creatore del cielo e della terra “! Nei mosaici si snodano i giorni della creazione, acque, astri, piante e  animali di ogni specie prendono vita per la potenza creatrice di Dio .

Il soffio vitale del Creatore anima  Adamo e dall’uomo assopito Dio “estrae” Eva. Non si può che rimanere affascinati e guidati a riflettere sull’opera di Dio.

Altro tema affrontato, sempre attraverso la visone delle immagini musive: “la remissione dei peccati”. Nelle immagini dei miracoli di guarigione di Gesù è un susseguirsi di particolari  che evidenziano la salvezza che viene dall’affidarsi a Cristo.

Non poteva mancare un momento di condivisone e quindi, tutti con il cellulare in mano, abbiamo recitato i Vespri.

Così si è conclusa la prima puntata di questa “occasione” per vivere un momento  di spiritualità in coppia, che l’Ufficio di pastorale familiare diocesano riproporrà con un nuovo appuntamento nel mese di marzo.

*co-direttori del Centro Pastorale per la Famiglia