Come indicato da papa Francesco

Due sono gli orizzonti che caratterizzano quest’anno pastorale, entrambi indicatici dal Santo Padre: la famiglia, è l’anno del rilancio dell’Amoris Letitia, (il Papa desidera che sia sempre più conosciuta e attuata) e il Sinodo, il Papa chiede alle Chiese che sono in Italia di avviare un cammino sinodale da celebrarsi a livello parrocchiale, diocesano e poi nazionale.

A questo proposito un ruolo rilevante sono chiamati a svolgerlo gli organismi sinodali parrocchiali, CPD e CPAE (consiglio pastorale diocesano e Consigli pastorali affari economici). Pertanto Il Vescovo incontrerà Vicarialmente: i parroci con i Consigli Pastorali Parrocchiali e i Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici per illustrare la Lettera Pastorale e le scelte susseguenti il prossimo Convegno ecclesiale del 3 Ottobre sull’Amoris Letia e il Sinodo per l’Italia che avrà il suo inizio ufficiale domenica 17 ottobre.

La meta indicata da Papa Francesco«Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti. Desidero una Chiesa lieta col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza. Sognate anche voi questa Chiesa, credete in essa, innovate con libertà. Sebbene non tocchi a me dire come realizzare oggi questo sogno, permettetemi solo di lasciarvi un’indicazione: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento dell’Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni. Sono sicuro della vostra capacità di mettervi in movimento creativo per concretizzare questo studio. Ne sono sicuro perché siete una Chiesa adulta, antichissima nella fede. Credete al genio del cristianesimo italiano, che non è patrimonio né di singoli né di una élite, ma della comunità, del popolo di questo straordinario Paese».

Il Vescovo incontrerà i Sacerdoti e i Consigli Parrocchialisecondo il seguente calendario:1° Vicariato: martedì 21 settembre ore 21.15 Chiesa di S. Andrea.2° Vicariato: mercoledi 22 settembre ore 21.15 Chiesa di Madre Teresa di Calcutta3° Vicariato: giovedi 23 settembre ore 21.15 Chiesa di Sant’Agostino4° Vicariato: venerdi 24 settembre ore 21.15 Chiesa di Santa Lucia5° Vicariato: martedi 28 settembre ore 21.15 Chiesa di Santa Teresa a Rosignano Solvay6° Vicariato: mercoledi 29 settembre ore 21.15 Chiesa di San Matteo7° Vicariato: giovedi 30 settembre ore 21.15 Chiesa di San Michele al Gabbro