News
A Camaldoli dal 5 all’11 luglio
L’ecumenismo è anzitutto un atteggiamento di fondo, un modo di vivere il cristianesimo. Non è un settore particolare, accanto ad altri settori. Il desiderio di unità, l’impegno per l’unità, appartiene alla struttura dello stesso atto di fede, perché Cristo è venuto per riunire i figli di Dio che erano dispersi. La caratteristica fondamentale è dunque la disponibilità di stare e camminare insieme anche nella diversità non superata; la regola pratica è fare tutto ciò che possiamo fare per l’unità e lasciare al Signore quanto può fare soltanto il Signore.
Esercizi spirituali per operatori pastorali della Chiesa cattolica impegnati nel servizio del dialogo ecumenico ed interreligioso
“Abita la terra e vivi con fede: conoscerai sentieri di vita”
MONASTERO DI CAMALDOLI, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso
guidato da Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo – CEI
I monaci di Camaldoli e l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso propongono esercizi spirituali a tutti quelli che per varie ragioni vivono nella Chiesa cattolica un’esperienza di servizio per il dialogo ecumenico e per il dialogo interreligioso viene proposta una settimana di esercizi spirituali.
A coloro che per l’unità e il dialogo spendono energie, forze della propria vita, è proposto un tempo ed uno spazio di riconciliazione e di ascolto.
È richiesto il silenzio assoluto anche durante il pranzo e la cena, compreso il NON uso del cellulare, tablet, computer. Una settimana totalmente dedicata all’intima comunione con il Signore nell’ascolto della Sua Parola, nella preghiera, nella meditazione.
È richiesto di potare la Bibbia.
Per l’iscrizione è necessario scrivere, direttamente a don Giuliano Savina che guiderà gli esercizi spirituali, indicando le ragioni della scelta: unedi.camaldoli@chiesacattolica.it