15 nuovi Ministri per la Chiesa di Livorno

Nella domenica della Parola di Dio

Anche quest’anno, in occasione della domenica dedicata alla Parola di Dio, 19 gennaio, la Chiesa di Livorno può festeggiare ben quindici nuovi ministri laicali. Si tratta di una ricchezza incommensurabile per le nostre comunità, le quali andranno ad arricchirsi di due Lettori (LT), due Catechisti (CT) e undici Accoliti (AC); tra questi, due sono in cammino per l’ordine sacro del diaconato, ulteriore ricchezza che il Signore presto ci donerà.

Vorrei solo spendere due parole sul ministero del Catechista, una figura che di fatto era già ampiamente presente nella Chiesa, soprattutto nei territori di missione e che papa Francesco, giustamente, ha istituzionalizzato anche per tutte le chiese particolari. Qui in Italia, purtroppo, complice anche il nome scelto dal pontefice che richiama fin troppo la figura del catechista o animatore parrocchiale (più correttamente catecheta), questo ministero fatica a decollare. Eppure, vista sia la spinta sinodale intrapresa dalla Chiesa, sia la virtù della Speranza che in questo Anno Santo ci guiderà, si tratta di una figura da scoprire e approfondire, per il bene stesso di tutta la nostra Chiesa.

Ecco i nomi di coloro che saranno chiamati ad essere ministri nella celebrazione della Domenica della Parola di Dio alle 16 in Cattedrale:

BenettiMilaSS. TrinitàAC
BerniniPiercarloSS. TrinitàAC
BianchiNicolaN.S. del RosarioAC
BoveVincenzaSS. TrinitàAC
CristianelliAlbertoS. Teresa di Gesù Bambino (Rosignano Sovay)AC
FalcitelliOresteS.M. del SoccorsoAC
GiacobbeAntoninoSan JacopoAC
PicchiRitaN.S. del RosarioAC
ScomparinMichelaS. Teresa di CalcuttaAC
BonviciniLuciaS. Teresa di CalcuttaCT
PozziGiuliaSanta CroceCT
DolfiFabianaSS. TrinitàLT
MuzioMicheleS.M. del SoccorsoLT